Backup e Sincronizzazione per Mac OSX

ProgrammiMac - Utilità

 


Carbon Copy Cloner (ex NetRestore) (shareware)


E' un ottimo programma open source che permette di clonare un disco rigido in maniera del tutto automatica, in via locale, oppure su reti esterne (http, ecc.) e di ripristinarlo con grande semplicità in caso di bisogno.

Può clonare un intero disco in attraverso un'unica immagine, e ripristinare il tutto o settore per settore, oppure tramite files.

La configurazione è abbastanza facile, per quanto non sia un programma immediato (occorre pensarci un attimo prima di capirne il funzionamento).

Era un ottimo programma gratuito, peccato sia diventato a pagamento.

GIUDIZIO: MOLTO BUONO

iBackup


Permette di eseguire il backup e il ripristino di files, cartelle, preferenze di sistema, applicazioni (con tutte le loro configurazioni personalizzate), email preferenze di sistema (Net Restore permette di clonare e ripristinare interi dischi, iBackup invece di lavorare su cartelle e files).

Permette di eseguire backup incrementali (cioé effettuare l'aggiornamento del backup solo dei dati che sono effettivamente cambiati). Il programma è anche in italiano.

Funziona molto bene, ed è sullo stesso livello di altri programma a pagamento.

GIUDIZIO: OTTIMO

BitTorrent Sync (sincronizzazione)


E' un programma di sincronizzazione molto particolare; funziona infatti tramite il protocollo BitTorrent e consente di sincronizzare tra loro dispositivi con sistemi operativi diversi (oltre al Mac, si possono sincronizzare anche computer con Windows e Linux). Il numero di cartelle e di file che si possono sincronizzare (sia in maniera unidirezionale che bidirezionale) è praticamente illimitato.

Bittorrent Sync è in grado sia di sincronizzare macchine in una stessa rete LAN (in questo caso andrà molto più veloce), che collegati in internet, proprio tramite il protocollo BitTorrent. Tutto il traffico viene automaticamente criptato tramite l'algoritmo AES a 256 bit. Per ogni cartella che intendiamo sincronizzare, inoltre, viene generata un'ulteriore chiave casuale che sarà necessario sapere sulla seconda macchina per poter avviare la sincronizzazione (questo aumenta ulteriormente la sicurezza).

Al momento funziona benissimo e risulta uno dei migliori programmi di sincronizzazione per OSX. Sul sito del programma sono inoltre presenti istruzioni in inglese.

GIUDIZIO: MOLTO BUONO

arRSync (sincronizzazione)


E' un programma di sincronizzazione open source per Mac OSX. Il funzionamento è estremamente semplice, dal momento che occorre scegliere una cartella di origine, una cartella di destinazione, e se il backup dovrà essere unidirezionale o bidirezionale.

Non sono presenti funzionalità più avanzate, come la sincronizzazione tra più cartelle contemporanee, possibilità di definire un filtro per i file da sincronizzare, ecc., tuttavia è gratuito e funziona abbastanza bene.

GIUDIZIO: BUONO



  1. Sync Folders free (sincronizzazione)

© Copyright ProgrammiMac.com - Tutti i diritti riservati.