Browser per Mac OS X

ProgrammiMac - Internet

 


Firefox


E' diventato ormai un browser famosissimo, che ormai usano in tanti. Ha varie caratteristiche che lo rendono apprezzato, tra cui la navigazione a finestre (Tab) separate, una buona gestione delle password (anche se non pari a quella di Mozilla, il browser molto simile, forse un po' più pesante), una serie di plugin di vario tipo (incluso uno sulle previsioni del tempo), e una buona velocità (anche se non pari a quella di Opera).

GIUDIZIO: OTTIMO

Opera


E' uno dei brower più veloci in assoluto, se non il più veloce, che rende piacevole navigare nei forum più di qualsiasi altro (lo si vede dopo un po' di pagine visitate, quando si va avanti e indietro tra una pagina e l'altra, la visualizzazione di pagine già viste è praticamente fulminea). Al pari di Firefox, consente le finestre multiple (anzi, possono essere riordinate automaticamente in parecchi modi), ma ha una gestione meno valida delle password (Firefox e ancor più Mozilla hanno una gestione password migliore).

GIUDIZIO: MOLTO BUONO

Google Chrome


E' il browser di Google, che in breve tempo è diventato diffusissimo. All'inizio ha impiegato un po' ad affermarsi, anche a causa della mancanza di plugin, ma adesso è noto alla stragrande maggioranza dei navigatori.

Tra le sue caratteristiche principali segnaliamo la navigazione a tab, tantissime estensioni, una grande velocità, e molto altro ancora.

GIUDIZIO: OTTIMO

Epic Browser


Epic è un browser abbastanza particolare nel suo genere: basato su Chromium (motore open source sul quale è basato -per esempio- anche Chrome), è interamente focalizzato sulla privacy. Ogni sua funzionalità, infatti, ha lo scopo di preservare la privacy dei suoi utilizzatori: nessuna possibilità di usare i cookie, no cache dei DNS o cache Web o simili, nessuna possibilità di salvare le password, nessuna cronologia, nessuna estensione, nessuna integrazione con i social, nessun suggerimento nelle ricerche, possibilità di navigare tramite proxy con un solo clic (per nascondere l'indirizzo IP), nessun tipo di tracciamento.

Inoltre Epic cancella qualsiasi traccia della nostra navigazione non appena lo si chiude.

 Tutto questo fa sì che sia un browser abbastanza veloce (rifiutando javascript e simili, accorcia i tempi di caricamento delle pagine), tuttavia con alcuni siti si potrebbero avere dei problemi di compatibilità (o magari di un'errata impaginazione).

GIUDIZIO: PIU' CHE BUONO

SlimBoat


SlimBoat è uno dei browser più leggeri (tra l'altro è basato su QTWeb).

 Le sue caratteristiche principali, oltre alla velocità e alla leggerezza, sono la capacità di riempire form in internet (diviene utile quando ci sono tanti campi da compilare come nome, email, password, ecc.), la capacità di bloccare la pubblicità (c'è un AdBlocker incorporato, in grado di fermare sia banner pubblicitari che finestre popup), un valido download manager e un servizio di traduzione istantanea delle pagine che visitiamo (basta cliccare un bottone) basata sul servizio di traduzione di Google, in grado di tradurre sia intere pagine che singole frasi scelte da noi.

Per tutte queste caratteristiche (e per l'ottima velocità di navigazione) SlimBoat è al momento tra le scelte più interessanti per chiunque navighi su internet con un Mac (e non solo un Mac).

GIUDIZIO: MOLTO BUONO

Shiira


E' un browser molto simile a Safari (ed è infatti a questo che si ispira), con il fine di essere più leggero e veloce. Tra le varie funzioni, spicca quella ormai irrinunciabile del Tab Browsing (cioé si può navigare su più finestre affiancate, come Opera o Firefox, la perfetta compatibilità con Safari, supporto dei download migliorato, migliore gestione dei bookmarks e altro ancora.

GIUDIZIO: OTTIMO



  1. Netscape (ormai in disuso)

© Copyright ProgrammiMac.com - Tutti i diritti riservati.