Scrivere CD e DVD con Mac OSX

 Programmi Mac-> Masterizzare ->

 
   

 

 

   
   

   FireStarter Fx

Un valido programma di masterizzazione gratuito per Apple Macintosh OS X, che permette di scrivere e copiare CD e DVD in vari formati, ed è anche compatibile con alcuni formati Windows (cue/bin), nel caso ci capitassero immagini in quei formati.

Nella copia di CD e DVD è uno dei migliori programmi Mac (permette di copiare alcuni CD protetti, cosa che alcuni programmi rivali non consentono), ed è anche valido per estrarre CD Audio.

Permette l'overburning (cioé lo scrivere oltre il limite previsto per un CD, per esempio 704 MB in un CD da 700 MB, se il masterizzatore supporta questa funzione), e la capacità di scrivere CD di 90, 99 e 100 minuti.

download

GIUDIZIO: MOLTO BUONO
 

   
   

   Dragon Burn (shareware)

E' un valido programma di masterizzazione shareware per Mac OSX, venduto a un prezzo assolutamente accettabile (sui 40$), visto tutto quello che riesce a fare: supporta CD, DVD, VCD, SVCD. Si possono creare CD Audio partendo da tracce di diversi formati (mp3, wav, acc, aiff).

Al pari di Toast 9, si possono scrivere CD e DVD in formati compatibili esclusivamente con il Macintosh (HFS e HFS+), oppure degli ibridi (ISO), compatibili anche con sistemi Windows. Praticamente tutte le tecnologie di Buffer Underrun sono supportate, in modo da non bruciare dischi mentre sta scrivendo.

Molto importante il supporto a masterizzatori che potrebbero non essersi supportati ufficialmente da Apple.

download

GIUDIZIO: OTTIMO
 

   
   

Toast 11 Titanium (commerciale)

E' da molti anni uno dei migliori programmi di masterizzazione per Macintosh OS X, sia per creazioni di CD, che di CD Audio che DVD.
Se cercate il numero uno nel settore, allora è propro Toast che dovete prendere.

Oltre alla masterizzazione pura, Toast si sta specializzando in altre aree adiacenti, come il backup di DVD Video (si può convertire un DVD 9 in DVD 5, in modo da poterlo scrivere con un normale DVD), oppure convertire automaticamente un Divx in DVD (sempre che sia in un formato standard, altrimenti sarà difficile riuscirci), in modo da poterlo leggere con qualunque lettore DVD da tavolo.

Se ci limitamo alla masterizzazione, forse è preferibile Dragon Burn, che è specializzato esclusivamente in quel settore, o anche un programma gratuito come FireStarter FX, se non si aspira a una qualità di scrittura troppo elevata; se invece abbiamo bisogno di qualcosa di più ampio (come fare copie di sicurezza di DVD Video o convertire da Divx a DVD), allora è sicuramente una grande scelta.

 Toast 10 Titanium Click Here

GIUDIZIO: OTTIMO