PDF per Mac OSX

Leggere e creare documenti PDF
ProgrammiMac - Utilità

 


Nuance PDF Converter per Mac (convertire PDF) (shareware)


E' senza dubbio il miglior programma per Mac per convertire da vari formati verso il PDF e viceversa. Che si cerchi di convertire documenti semplici o complessi (formati da grafici, tabelle, ecc.), Nuance PDF Converter è sempre un passo avanti alla concorrenza.

In caso di conversione da PDF verso formati di testo (doc, rtf, ecc.), riesce a fare un ottimo lavoro grazie anche agli algoritmi OCR integrati nel programma (non a caso la Nuance produce anche il famoso Omnipage).

Nuance PDF Converter è anche in grado di aggiungere titoli e capitoli ad un PDF, di renderlo ricercabile e di creare un PDF da scanner con riconoscimento dei caratteri.

GIUDIZIO: OTTIMO

PDFView (aprire e visualizzare PDF)


Applicazione molto semplice, che consente di aprire file PDF senza bisogno di altro. Molto utile per chi vuole velocità e semplicità, e detesta programmi che impiegano qualche secondo di troppo a caricare. E' un programma un po' datato, ma ancora valido. Non è sviluppato da tempo, ma si può ancora scaricare.

GIUDIZIO: BUONO

Adobe Acrobat Reader (aprire PDF)


E' il punto di riferimento per la lettura dei file PDF (e la versione a pagamento, cioé Adobe Acrobat, anche per la creazione). La sua velocità è buona, ma non fulminea, per quanto nella versione 7 ci siano stati notevoli miglioramenti rispetto alla precedente proprio riguardo alla velocità.

Oltre a funzionare con tutte le versioni per Mac (OS X e non solo), esiste praticamente per tutte le piattaforme, incluse quelle mobili.

Come già detto, la versione a pagamento (Adobe Acrobat) consente di creare PDF oltre che leggerli.

GIUDIZIO: MOLTO BUONO

PDF+PDF (unire PDF)


Come dice il nome, è un programma in grado di unire dei file PDF.

Il suo punto di forza è la semplicità d'uso, dal momento che è sufficiente trascinare i PDF da unire nell'interfaccia del programma e premere il bottone "=".

GIUDIZIO: BUONO

Creare PDF direttamente in OS X


Senza installare programmi aggiuntivi, è possibile creare documenti PDF direttamente in OS X. E' sufficiente scegliere il proprio file, cliccare su Print (o Stampa) e questo punto scegliere come stampante PDF e salvare quando richiesto.

E' una cosa molto semplice, tuttavia -ovviamente- Adobe Acrobat offre una cosa un più, e cioé la possibilità di salvare il file in dimensioni inferiori (oltre a una maggiore esattezza sul lasvataggio di certi caratteri speciali).



  1. PDFClerk (shareware) (modificare PDF)
  2. PDF Split and Merge - PDF Sam (unire e modificare i PDf in maniera visuale)
  3. Skim (leggere e prendere annotazioni sui PDF)

© Copyright ProgrammiMac.com - Tutti i diritti riservati.