Screenshot e Cattura schermi Mac OSX

ProgrammiMac - Grafica

Camtasia Studio for Mac (shareware)


E' in questa categoria perché al momento non è c'è una sezione per catturare video.

Camtasia è il miglior programma per creare videoguide (tutorial e altro) con il Mac. E' infatti possibile registrare tutto quello che passa per lo schermo ed editare successivamente il video, aggiungendo l'audio (anche separatamente), rimuovendo le parti in eccesso e centrando in automatico (con tanto di zoom) quello che stiamo descrivendo.

Il prezzo è in linea con le grandi qualità del programma.

GIUDIZIO: OTTIMO

Movavi Screen Capture for Mac (shareware)


E' un ottimo programma per catturare schermate e video del desktop per OSX. E' possibile registrare video a schermo intero (tutorial e video dimostrativi), impostando sia la risoluzione che il numero massimo di fps (arriva fino a 60fps, per la massima fludità). Esporta direttamente in MP4, così come in risoluzioni e bitrate prempostati per le principali unità standalone (iPod, iPad, i Phone, ecc.).

Oltre a catturare il video dello schermo, viene catturato anche l'audio.

Oltre ad essere molto valido per l'acquisizione di Video, Movavi Screen Capture è ottimo anche per prendere schermate statiche (screenshot).

GIUDIZIO: OTTIMO

Click


Click è un programma molto semplice e leggero che ci rende possibile catturare schermate con il nostro Mac; sua caratteristica è il poter catturare facilmente screenshot anche dei DVD (utilizzando VLC al posto di Apple DVD player).

 E' possibile catturare le schermate in maniera classica, cioé premendo un bottone, oppure impostare una cattura a tempo, in cui le schermate vengono prese e salvate automaticamente a seconda del tempo impostato da noi.

La praticità e l'efficacia di questo software lo rendono una valida scelta.

GIUDIZIO: PIU' CHE BUONO

SnapNdrag


E' un semplice programma per catturare schermate con Mac OS X. Basta semplicemente cliccare un bottone e trascinare la risultante schermata. Ha alcune limitazioni (per esempio salva solo in PNG; TIFF e JPEG), la possibilità di usare un hotkey globale è presente solo nella versione a pagamento, tuttavia è proprio la sua immediatezza a renderlo così adatto anche ai meno esperti.

GIUDIZIO: BUONO

InstantShot


E' un ottimo programma per catturare schermate, con funzioni che lo rendono degno di questo nome, tra cui la possibilità di utilizzare la cattura multipla o quella a tempo e l'opzione per catturare solo alcune parti dello schermo.

E' un po' più complesso da utilizzare rispetto a SnapNDrag, tuttavia questa maggiore complessità (niente di difficile, comunque) è giustificata proprio dal maggior numero di funzionalità disponibili. Si possono salvare le schermate in un percorso definito da noi, oppure direttamente nella clipboard. Davvero consigliato.

GIUDIZIO: OTTIMO

© Copyright ProgrammiMac.com - Tutti i diritti riservati.