Visualizzare immagini e gallerie Mac OSX

Programmi Mac-> Grafica ->

 
   

 

 

   
   

 Nomacs

Nomacs è un visualizzatore di immagini open source per Mac OSX (e non solo per Mac).

Supporta tutti i principali formati di immagini, a partire dal formato RAW, e ha molte caratteristiche interessanti, come per esempio un'anteprima molto veloce, la visualizzazione in modalità slideshow (le immagini vengono mostrate automaticamente una dopo l'altra con un intervallo di tempo definito dall'utente), un antialias migliorato, alcune funzioni di editing (taglio, ridimensionamento, contrasto/saturazione/luminosità) e molto altro.

Nel complesso Nomacs riesce a trovare il suo spazio in una categoria, quella dei visualizzatori di immagini, che è molto affollata e competitiva.

download

GIUDIZIO: MOLTO BUONO
 

   
   

 PicturePop Pro

E' un po' diverso da un programmi che si lancia con un clic, in quanto è un menu contestuale che mostra immagini o file supportati da QuickTime direttamente dal Finder, o da qualunque programma che supporti questo tipo di plugin. In questo modo ci aiuta a mostrare grandi quantità di foto, e navigare attraverso immagini sparpagliate in cartelle multiple o in una cartella unica.

Sicuramente valido, ma bisogna farci l'abitudine.

download

GIUDIZIO: BUONO
 

   
   

   JustLooking

E' un programma alquanto simile all'anteprima del viewer di OSX (Preview), ma con alcuni miglioramenti: è molto più focalizzato sulle cartelle, così che una volta visualizzata un'immagine, consente di scorrere tra le varie immagini nella stessa directory.

E' inoltre in grado di mostrare GIF animate e di visualizzare le immagini alla corretta risoluzione. Ci sono anche altre funzionalità aggiuntive, come la possibilità di ridimensionare e di stampare.

download

GIUDIZIO: PIU' CHE BUONO
 

   
   

   VitaminSEE

E' un semplice programma per visualizzare le immagini. Basta selezionare una qualche cartella, e lui ci mostrerà tutte le immagini che vogliamo. Crea inoltre delle icone che possono essere facilmente visualizzate dal Finder (e non solo da VitaminSEE stesso).

La sua caratteristica principale è la velocità; è molto difficile trovare un visualizzatore di immagini per Mac OS X che gli tenga testa nella rapidità con cui mostra le immagini.

download

GIUDIZIO: ABBASTANZA BUONO
 

   
   

   FootageHead

Molto simile come concetto a VitaminSEE, permette di scorrere le cartelle del nostro computer con grande velocità e di mostrare le immagini in esse contenute (incluse le immagini presenti in file HTML).

Si possono anche impostare degli slideshows, cioé le immagini vengono mostrate a tempo, una dopo l'altra, secondo le nostre impostazioni.

download

GIUDIZIO: QUASI BUONO
 

   
   

Apple iPhoto (commerciale, incluso in iLife)

E' uno dei programmi più noti della Apple, incluso nel pacchetto iLife. Ha svariate funzioni, non solo nella visualizzazione di immagini, ma anche (in queste versioni più recenti) nella loro condivisione.

iPhoto supporta fino a 250 mila foto, creando degli album fotografici dalle dimensioni imponenti, nei quali sarà possibile navigare e trovare la foto che cerchiamo. Mentre si scorrono le foto dei nostri album, si possono applicare alle transizioni tra una foto e l'altra una molteplicità di effetti, o addirittura creare dei calendari personalizzati (o anche carte e biglietti personalizzati).

Il tutto potrà essere poi -volendo- inviato sul web grazie a iWeb.

E' un programma che mantiene quello che promette, anche se comincia a fare troppe cose, e questo lo può rendere più difficile da gestire per gli utenti meno esperti.

download

GIUDIZIO: PIU' CHE BUONO
 

   
    Altri programmi per visualizzare immagini con OSX:

Collagerator (crea collage con le nostre immagini)
XnViewMP per Mac (visualizzare immagini in più di 500 formati)