E' uno splendido pacchetto (di tipo Office Suite), funzionante anche con Mac OSX, che comprende un word processor, un foglio di calcolo, un programma di grafica vettoriale e altro ancora.
Come per OpenOffice.org (da cui è inizialmente nato un paio di anni fa, prima di prendere una strada propria), c'è la compatibilità con i formati di MS Office, sia in caricamento che in salvataggio.
In caso di documenti molto complessi (cioé con tantissime tabelle annidate una dentro l'altra), comunque, la compatibilià -per quanto elevata- non è ancora del 100%.
Molto valido e in grado di migliorarsi di versione in versione.
E' un pacchetto open source di grande qualità, utilizzabile anche in ambito professionale e a scopo di lucro. Comprende un word processor, un foglio elettronico, un programma presentazioni e altri programmi ancora, tanto che costituisce una vera e propria alternativa gratuita ad MS Office.
E' assicurata la compatibilità con i formati di MS Office, sia in importazione che in esportazione (cioé può caricare e salvare documenti in formato .doc., .xls, ecc.), tuttavia questa compatibilità non è ancora perfetta.
L'integrazione con Mac OS X è buona, anche se non totale (basti ricordare che per farlo funzionare bisogna scaricare il software X11 da Apple, anch'esso gratuito).
Basato sull'ormai famoso OpenOffice, NeoOffice integra molte caratteristiche native per Mac OS X, che ne migliorano ulteriormente le funzionalità. Il pacchetto include un Word Processor, un foglio elettrnico, un programma per le presentazioni e uno per il disegno.
Ha più o meno le stesse caratteristiche di OpenOffice, ma con alcune migliorie: NeoOffice non richiede software X11, perché utilizza Java già presente in OS X, ha menu Aqua nativi, usa gli stessi font di Mac OS X, riconosce automaticamente la tastiera utilizzata, supporta le funzionalità di stampa native di OS X, inclusa la stampa come file PDF.
In sostanza riesce a migliorare OpenOffice, rendendolo molto più integrato con il nostro Mac.
E' un editore di testi (text editor) completamente gratuito, con delle interessanti caratteristiche, utile per scrivere testi di vario genere, come HTML o anche per programmare. Come un buon editor che si rispetti, ha delle ottime funzionalità di ricerca e ricerca incrociata all'interno del testo, un'interfaccia molto semplice e pulita, la capacità di paragonare due versioni diverse di un testo, e di fonderne le differenze, la capacità di caricare e salvare files in diversi tipi di carattere, Unicode incluso, e molto altro.
© Copyright ProgrammiMac.com - Tutti i diritti riservati.